Course Image CORSO DIRIGENTI D. LGS. 81/08

CORSO DIRIGENTI D. LGS. 81/08



ll Dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Course Image CORSO DI AGGIORNAMENTO: COORDINATORI DI CANTIERE 40 ORE

CORSO DI AGGIORNAMENTO: COORDINATORI DI CANTIERE 40 ORE



L’obbligo di aggiornamento quinquennale per i coordinatori della sicurezza nei cantieri decorre dal 15 maggio 2008, cioè dalla data di entrata in vigore del D. Lgs n.81/2008, il Testo Unico per la salute e sicurezza sul lavoro.  

Con l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 è stato stabilito che l’aggiornamento quinquennale per gli RSPP è anch’esso di 40 ore. Inoltre le ore di aggiornamento fatte come CSE-CSP costituiscono credito formativo per l’aggiornamento RSPP e viceversa e che l’aggiornamento può essere fatto con la formazione a distanza FAD.


Course Image CORSO DI QUALIFICAZIONE PER  FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: CHI È E COSA FA UN FORMATORE?

CORSO DI QUALIFICAZIONE PER FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: CHI È E COSA FA UN FORMATORE?


Il corso risponde ai contenuti del Decreto del 6 marzo 2013 (GURI n. 65 del 18/03/2013) che definisce i requisiti del ''Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro'' previsto dal D.lgs. n. 81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni 21.12.2011 ,

Il corso  ha l'obiettivo di fornire le conoscenze, e gli strumenti necessari per erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro superando il tradizionale apprendimento  frontale e acquisendo le tecniche  attive per l’apprendimento esperienziale.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze per la realizzazione e la  progettazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il  corso  approfondisce i temi necessari al Formatore per saper gestire un’aula, evitare le polemiche, acquisire una metodologia didattica, mettersi alla prova, confrontarsi  con gli altri..

Il corso è strutturato in quatto moduli: il quadro normativo di riferimento, il processo formativo e le sue fasi, la gestione d’aula, come comunicare la sicurezza sul lavoro

Il corso ha valore anche come Aggiornamento per ASPP/RSPP /CSP/CSE.


Course Image CORSO MODULO "A" - Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016

CORSO MODULO "A" - Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016



Il corso di 28 ore è progettato per i soggetti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Il modulo "A" è un credito formativo permanente 

Gli ingegneri, gli architetti, i tecnici della prevenzione, i coordinatori per la sicurezza nel cantiere sono esonerati dal modulo "A".

Il corso è comunque consigliato per gli ingegneri e architetti che non abbiano fatto il corso di 120 ore per coordinatori e che svolgano funzioni lavorative direttive.


Course Image AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DIRIGENTI

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DIRIGENTI


Il corso di aggiornamento quinquennale di sei ore  per dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni, ha ad oggetto approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e di organizzazione / gestione della sicurezza in azienda. 


Course Image AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PREPOSTI

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PREPOSTI


Il corso di aggiornamento quinquennale di sei ore  per preposti  ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni, ha ad oggetto approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e di organizzazione / gestione della sicurezza in azienda. 


Course Image AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI


Il corso di aggiornamento quinquennale di sei ore  per lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni, ha ad oggetto approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e di organizzazione / gestione della sicurezza in azienda. 


Course Image FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE

FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE


L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 obbliga i datori di lavoro a organizzare la formazione dei lavoratori con un corso di base di 4 ore e un corso avanzato sui rischi specifici.


Course Image FORMAZIONE SPECIFICA DEL LAVORATORE

FORMAZIONE SPECIFICA DEL LAVORATORE

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 obbliga i datori di lavoro a organizzare la formazione dei lavoratori anche  con un corso avanzato sui rischi specifici.