Course Image CORSO DIRIGENTI D. LGS. 81/08

CORSO DIRIGENTI D. LGS. 81/08



ll Dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Course Image CORSO DI QUALIFICAZIONE PER  FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: CHI È E COSA FA UN FORMATORE?

CORSO DI QUALIFICAZIONE PER FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: CHI È E COSA FA UN FORMATORE?


Il corso risponde ai contenuti del Decreto del 6 marzo 2013 (GURI n. 65 del 18/03/2013) che definisce i requisiti del ''Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro'' previsto dal D.lgs. n. 81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni 21.12.2011 ,

Il corso  ha l'obiettivo di fornire le conoscenze, e gli strumenti necessari per erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro superando il tradizionale apprendimento  frontale e acquisendo le tecniche  attive per l’apprendimento esperienziale.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze per la realizzazione e la  progettazione di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il  corso  approfondisce i temi necessari al Formatore per saper gestire un’aula, evitare le polemiche, acquisire una metodologia didattica, mettersi alla prova, confrontarsi  con gli altri..

Il corso è strutturato in quatto moduli: il quadro normativo di riferimento, il processo formativo e le sue fasi, la gestione d’aula, come comunicare la sicurezza sul lavoro

Il corso ha valore anche come Aggiornamento per ASPP/RSPP /CSP/CSE.


Course Image CORSO MODULO "A" - Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016

CORSO MODULO "A" - Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016



Il corso di 28 ore è progettato per i soggetti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Il modulo "A" è un credito formativo permanente 

Gli ingegneri, gli architetti, i tecnici della prevenzione, i coordinatori per la sicurezza nel cantiere sono esonerati dal modulo "A".

Il corso è comunque consigliato per gli ingegneri e architetti che non abbiano fatto il corso di 120 ore per coordinatori e che svolgano funzioni lavorative direttive.


Course Image CORSO PER CONDUTTORI DI GENERATORI DI VAPORE

CORSO PER CONDUTTORI DI GENERATORI DI VAPORE



Il corso per conduttori generatori di vapore è stato realizzato per illustrare gli argomenti previsti per l’esame di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore dal quarto al primo grado. Il corso però può essere utili ai tecnici della manutenzione e agli installatori sia per approfondire la teoria alla base della gestione e manutenzione dei generatori sia per comprendere la nuova normativa tecnica europea che ha azzerato la normativa tradizionale sia la nuova rfegolamentazione europea della conduone e della verifica dei genratori di vapore. Il corso ha durata di cinquanta ore strutturato in lezioni da un’ora. Per ogni ora è disponibile una dispensa con le slide che si consiglia di stampare per seguire meglio la lezione. Al termine di ogni ora occorre superare un test di apprendimento. È resa anche disponibile una dispensa con domande e risposte utile per il ripasso “prima dell’esame”. Il docente è stato un ingegnere dell’Associazione Nazionale Controllo Combustione ANCC.

Course Image AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DIRIGENTI

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DIRIGENTI


Il corso di aggiornamento quinquennale di sei ore  per dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni, ha ad oggetto approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e di organizzazione / gestione della sicurezza in azienda. 


Course Image AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI


Il corso di aggiornamento quinquennale di sei ore  per lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni, ha ad oggetto approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici e di organizzazione / gestione della sicurezza in azienda. 


Course Image FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE

FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE


L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 obbliga i datori di lavoro a organizzare la formazione dei lavoratori con un corso di base di 4 ore e un corso avanzato sui rischi specifici.


Course Image FORMAZIONE SPECIFICA DEL LAVORATORE

FORMAZIONE SPECIFICA DEL LAVORATORE

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 obbliga i datori di lavoro a organizzare la formazione dei lavoratori anche  con un corso avanzato sui rischi specifici.